SEGUIRE LA LEGGE DELL’EQUILIBRIO

SEGUIRE LA LEGGE DELL’EQUILIBRIO

La Salute è armonica mescolanza di qualità opposte, mentre la malattia dipende da una rottura dell`equilibrio tra le qualità.

Alcmeone di Crotone
L’IMPORTANZA DI INDAGARE IL COSMO

Qual è il filo conduttore di tutta la ricerca pitagorica? E’ l’indagine dell’armonia nel Cosmo.

Pitagora ricerca costantemente le chiavi di lettura nella Natura attraverso cui scoprire l’intima Legge che regola il Tutto.

Questa ricerca non è fine sé stessa: per Pitagora bisogna vivere questa Armonia ad ogni livello della vita in una sorta di compenetrazione dei vari livelli di esistenza.

ARMONIE FRATTALI

Mi piace pensare che, per i pitagorici la ricerca dell’Armonia ha carattere frattale: l’equilibrio è una caratteristica che si deve ripetere uguale a sé stessa su scale di esistenza diverse. Cosa sono i frattali? Molto sinteticamente: i frattali sono figure geometriche che ripetono all’infinito uno stesso motivo su scala sempre più ridotta.

Le cose stanno diventando un po’ complicate per cui vi faccio un esempio.

Conoscete il cavolo romanesco? Il cavolo romanesco è famoso per essere un esempio immediatamente comprensibile di frattale: se prendete una piccola parte del totale e la ingrandite, vedrete che questa piccola parte è esattamente identica al totale e, se ripetete l’operazione, continuerà ad accadere la stessa cosa.

LA MUSICA DELLA VITA

Ma perché dovrebbe essere così importante questa ricerca attiva dell’equilibrio? Io credo che sia un approccio molto “furbo” alla vita secondo cui, se ci comportiamo in modo coerente rispetto a delle dinamiche superiori ne entriamo a far parte. Ed entrare a farne parte significa che poi tutto il resto fila via liscio e senza intoppi.

Mi viene in mente un altro esempio: prendiamo in considerazione le note musicali.

Cos’è che distingue la cacofonia dalla Musica? L’uso armonico delle note.

Affinchè non ci sia rumore, bisogna che il compositore si attenga a delle regole matematiche specifiche (ovviamente attribuite a Pitagora).

Punto importante: l’attenersi alle regole non vincola in alcuno modo la creatività, altrimenti avremmo lo stesso brano musicale da 4000 anni.

Le “regole” sono principi guida che garantiscono uniformità e consonanza (che vuol dire appunto suonare insieme in modo morbido e gradevole) e che, se conosciuti e correttamente applicati, permettono di creare sinfonie immense a partire da sole 7 note.

La Musica è solo un esempio applicativo diretto per capire un unico concetto: seguire le regole del Cosmo è la via più diretta per diventare il Cosmo.

E cosa c’è di più grandioso di vivere secondo l’Armonia delle Stelle?