IL CORAGGIO DEL FIGLIO DEL LEONE : TATTICHE PER VINCERE LA PAURA

IL CORAGGIO DEL FIGLIO DEL LEONE : TATTICHE PER VINCERE LA PAURA

Come si diventa Leonida? Come si acquisisce il suo coraggio?

Bisogna vincere la Paura.

È naturale avere paura, tutta la nostra società è concentrata su questa emozione e siamo portati ad avere pensieri paranoici in modo costante.

Come si affronta la paura? Con alcune tattiche mentali.

  1. PRIMA TATTICA: porsi domande. Dobbiamo chiederci cosa ci fa paura e approfondire quanto più possibile la tematica. La preparazione e la conoscenza riducono l’impatto della paura sulla nostra Mente. Se manca la conoscenza tutte le altre tattiche falliscono.
  2. SECONDA TATTICA: esporsi volontariamente alla paura. Dobbiamo forzare noi stessi a fare esperienza di ciò che ci spaventa quel tanto che basta a sentirci in difficoltà ma sempre con la sensazione di avere la situazione relativamente sotto controllo.
  3. TERZA TATTICA: associare mentalmente la sfida alla paura. Un esempio? se qualcuno o qualcosa ci minaccia, iniziamo a pensare a cosa possiamo fare noi piuttosto che cosa ci possono fare.
  4. QUARTA TATTICA: il mentore interno. In caso di paura dobbiamo abituarci a parlare a noi stessi. Il dialogo che si deve generare deve essere basato su accettazione (prendiamo consapevolezza dello stato di paura); Sfida (ridicolizziamo/ridimensioniamo lo stimolo che ci spaventa); continuità di pensiero (non congeliamo il pensiero nel suo flusso, lasciamo scorrere finché non troviamo la soluzione adatta allo stimolo)

Così si diventa coraggiosi.

MACTE ANIMO