Mi rifaccio al mondo della Forza che abbiamo iniziato a conoscere con Milone per condividere un concetto che deve entrare in noi: quello di antifragilità.
Partiamo con la forza: come si diventa forti?
Con un incremento graduale del sovraccarico ripetuto nel tempo.
Con uno stress esterno al sistema a cui il nostro corpo si adatta e migliora. Piccoli stress costanti ma gestibili non solo non ci abbattono ma ci rendono più forti di prima.
Questo è anche il cuore dell’antifragilità.
Antifragili sono i sistemi che prosperano nel disordine (entro certi limiti).
ATTENZIONE: non c’è scritto, sopravvivono, superano o resistono. C’è scritto prosperano.
Significa che un sistema Antifragile VUOLE che gli accadano situazioni di stress o problemi affinché possa continuare a crescere.
L’ideatore del concetto di antifragilità è Nassim Taleb (trovate i suoi scritti nella sezione “LIBRI“), che fa nascere questo concetto a partire da una tripartizione sotto cui possiamo ricondurre qualsiasi cosa nella nostra vita.
Tutto ciò che ci circonda infatti può essere suddiviso in elementi fragili, elementi robusti ed elementi antifragili.
La classificazione di un elemento sotto una o l’altra categoria si fa con riferimento al tempo e al grado di stress.
Un elemento fragile ha una struttura debole che si rompe facilmente a fronte di uno stressor esterno anche leggero.
Il vetro è fragile, il lavoro da dipendente per una multinazionale è fragile, la mancanza di una rete di relazioni utili è fragile.
Un elemento robusto resta uguale a sé stesso entro certi limiti a fronte di uno stressor esterno. Non si rompe ma non si adatta nemmeno né cambia.
Un lingotto di acciaio è robusto, un posto fisso in un’amministrazione pubblica è robusto, il rapporto tra genitori e figli è robusto.
Un elemento antifragile, come abbiamo visto, non solo resiste allo stressor esterno ma, cambiando, cresce e migliora fino a prosperare. Un materiale elastico è antifragile, un imprenditore competente o un trader capace è antifragile.
Per affrontare il mondo dobbiamo diventare antifragili: dobbiamo diventare capaci di prosperare nel disordine.
MACTE ANIMO